top of page

Il perfettivo e l'imperfettivo

Come già saprete, in russo esistono solamente tre tempi verbali: il presente, il passato e il futturo. Facile, no? Cio nonostante, i russi non riuscirebbero a comunicare adeguatamente con soli tre tempi, ed é cosi che é nata la necessita di avere gli aspetti. Esistono due aspetti verbali: l'imperfettivo[несоверше́нный вид] e il perfettivo[соверше́нный вид]. C'é da dire che questi due aspetti sono usati solo al passato e al futuro, al presente potete ignorarli!

Cos'é l'aspetto, vi starete chiedendo...

L'aspetto é un sistema binario di verbi, ovvero per ogni verbo presente nel nostro dizionario, ve ne sono due nel dizionario russo. Esso definisce la durata del tempo in cui l'azione si svolge. La forma principale - cioè la base del verbo - è considerata quella di aspetto imperfettivo; è quella che troverete anche nel vocabolario. Il verbo di aspetto imperfettivo esprime propriamente l’azione. Da questa forma, con diverse modalità, deriva la forma perfettiva del verbo.

In generale, l'aspetto imperfettivo descrive delle azioni che non sono terminate o che si ripetono. L'aspetto perfettivo si usa per parlare di azioni che si sono compiute solo una volta e che sono terminate, concluse. Non si usa mai al presente.

Per entrare nel dettaglio e capire meglio questa parte un po confusa della grammatica russa, vi consiglio di leggere atentamente la sezione della grammatic dedicata ai verbi.

Buona lettura


bottom of page