top of page

La pronuncia russa e i suoi dilemmi

Probabilmente l'ostacolo maggiore che incontrerete nell'imparare il russo risiede nelle sue regole di pronuncia. Il motico é semplice: non esistono delle vere e proprie regole che indichino quale sillaba all'interno di una parole sia accentata oppure no. Per questo motico, i russi stessi non sanno bene come pronunciare molte parole e per chi inizia a studiare la lingua capire un russo puo essere davvero un'impresa ardua. Ma niente paura, basta farci l'orecchio!

In questo sito ho adottatto la tecnica più semplice, overo imparare le parole nuove e la loro pronuncia fina dalla prima lezione. Ogni giorno inseriro dei termini da imparare e voi potrete memorizzarne la pronuncia grazie alle guide audio in fondo a ciascuna lezione. Asoltatele e ripetete sebbene all'inizio potrà sembrare noioso, poco a poco avrete un vostro piccolo dizionario russo per poter comporre le vostre prime frasi in piena autonomia!

сло́во [slóva] – parola компью́тер [kampyutir] – computer ве́тер [v’etir] – vento бума́га [bumága] – carta экра́н [ekrán] – schermo письмо́ [pis’mó] – lettera сообще́ние [saapshchéniye] – messaggio

Inoltre a volte l'accento puo spostarsi sulla stessa parola che cosi cambia di significato:

мука́ : farina – му́ка : tortura замо́к : serratura – за́мок : castello уже́ già – у́же : più vicino


bottom of page