top of page

Perché i casi in russo?

E si, зачем русским нужны падежи? Vi siete accorti che nella grammatica russa l'ordine delle parole non riveste alcuna importanza? I russi tendono a mettere le parole in ordine a seconda dell'enfasi che vogliono are alla frase.

La grammatica é l'oggetto che ci permette di leggere tutte le parole di una frase in tutte le lingue delmondo. Non conoscere le parti che la compongono puo risultare molto frustrante, se non imbarazzante nel nostro approccio ad una lingua straniera. La grammatica russa non fa eccezione e presenta delle difficoltà esattamente come quella italiana, anche se tra le due lingue ci sono numerose differenze (non dimentichiamoci pero che sono entrambe lingue indoeuropee con un antenato in comune, il sanscrito!).

Il russo é una lingua cosidetta flessiva, ovvere le parole si declinano e le loro desinenze esprimono dei rapporti grammaticali. Non dimentichiamoci pero che in italiano, sebbene le declinazioni latine siano scomparse, cambiamo la desinenza del plurale e le nostre coniugazioni sono ben più complesse di quelle russe. Quindi, in russo una stessa parola puo terminare per sillabe differenti a seconda del caso che essa esprime!

Notate bene, che quando dico parola, intendo dire che ogni nome, aggettico o pronome sono declinabili e cambiano di desinenza in funzione del caso.

Ma che cos'é un caso? Diciamo semplicemente che si tratta di un insieme di terminazioni o desinenze che indicano la funzione di una parola all'interno di una frase e le relazioni che le parole intrattengono tra di loro. Se avete studiato latino o teesco questo concetto non vi sarà nuovo. In russo vi sono sei casi, il che non é poi cosi terribile (il finlandese ne conta 15!!!)

E' molto importante conoscere e saper usare i casi in russo per poter sperare di farsi capire. All'inizio vi sembreranno difficili, percio é meglio cominciare subito ed esercitarsi il più possibile; nel corso delle lezioni, troverete molti esercizi e frasi da impapare. Ben presto inseriro dei dettati audio e anche testi tratti dalla letteratura russa, da traurre! Tutto cio vi sarà di grande aiuto per imparare i 6 casi russi. Il mio consiglio é di concentrarvi su un caso alla volta e non passare a quello successivo fino a quando non avrete memorizzato il precedente.

Fatevi coraggio e pensate che siete a un passo dal parlare russo come Putin! ;)


bottom of page